amaro-artista-negroni-bicchiere

Orgoglio italiano: è il Negroni il cocktail classico più bevuto al mondo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Il Negroni è il cocktail più bevuto al mondo: a decretare questo primato è stata la rivista “Drinks International”, che si occupa del buon bere e che ormai da anni stila la classifica dei cocktail classici più bevuti nel mondo.

Lo scorso gennaio è stata resa pubblica la classifica 2022: “The World’s Best-Selling Classic Cocktails 2022”, che ha visto il cocktail italiano regnare incontrastato al primo posto, dopo molti anni in cui era riuscito ad aggiudicarsi al massimo il secondo posto.

Con i suoi cento anni e più, il Negroni è uno dei cocktail italiani più amati. Nato a Firenze nel 1919, è stato ideato dal conte Camillo Negroni, a cui deve il nome. Il nobile cosmopolita di origine fiorentina aveva assaggiato l’Americano in uno dei suoi numerosi viaggi a New York e decise di realizzarne una versione “rinforzata”, con il gin al posto della soda.

Oggi il Negroni è un classico assoluto nel mondo della mixology, e il risultato raggiunto quest’anno con la classifica di Drinks International lo dimostra.

La classifica menziona ben 50 cocktail, analizzando il numero delle ordinazioni di ognuno di essi in tutti i bar del mondo, vediamo quali sono tra i più richiesti, classificati nelle prime 10 posizioni:

  1. Negroni
  2. Old Fashioned
  3. Dry Martini
  4. Margarita
  5. Daiquiri
  6. Aperol Spritz
  7. Espresso Martini
  8. Manhattan
  9. Mojito
  10. Whiskey Sour

Possiamo dire con orgoglio che nella sezione “Cocktails” del nostro sito si trovano le rivisitazioni di molti di questi drink di successo, tra cui ovviamente non può mancare il nostro “Negroni Artista”. 

Hai già provato tutte le nostre Ricette d’Artista? Scopri tutti gli abbinamenti proposti dai nostri barman e divertiti a sperimentare, l’ispirazione nasce da una goccia!

Dichiaro di avere più di 18 anni.
Apri la chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao, hai bisogno di aiuto?