invecchiamento-in-botte-amaro-maturo-artista

Focus: l’invecchiamento in botte. Come Amaro Artista diventa Maturo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Spesso quando si parla di liquori, amari e bevande superalcoliche si sente parlare di invecchiamento in botte, termine che nella sua comune accezione tende ad avere una connotazione tendenzialmente negativa, ma nel caso dei distillati assume invece un valore del tutto diverso.

Per “invecchiamento” (o invecchiamento in botte), quando si parla di bevande alcoliche, si intende quella pratica che consiste nel lasciar maturare la bevanda in una botte di legno, conferendogli così particolari sapori e colori.

Durante la sua permanenza e riposo nella botte, la bevanda entra in contatto con il legno e con l’ossigeno presente nell’aria e si vengono a creare in questo modo nuove sostanze che le donano un aroma e un sapore “rotondo”, avvolgente ed intenso.

Un ruolo di grande importanza in questo processo lo gioca proprio lei, la botte. Dalla scelta del tipo legno, alla forma, alle dimensioni: ogni piccola variabile contribuisce ad ottenere il risultato atteso. Solitamente si utilizzano botti di rovere o di quercia, la cui forma e dimensione dipendono molto dal tipo di invecchiamento che si vuole ottenere. Per un invecchiamento veloce si prediligono botti più piccole, dal momento che in questo caso la quantità di liquido che riesce a entrare in contatto con il legno è maggiore, rispetto ad una botte di dimensioni più grandi.

Anche l’età del legno della botte è importante, può determinare diverse gradazioni di colore e aromatiche, soprattutto nel caso di legni molto giovani.

Inoltre, anche i fattori ambientali sono delle variabili di cui tener conto, la temperatura di conservazione, la collocazione geografica, l’umidità dell’aria, hanno anch’esse un effetto determinante sul processo di invecchiamento. 

Il nuovo arrivato in casa Artista, l’Artista Amaro Maturo è proprio il frutto di un lento processo di invecchiamento in botti di legno nobile, un percorso di oltre 6 mesi che ne esalta il sapore e regala una perfetta armonia tra le 33 erbe, spezie ed estratti presenti nella sua antica ricetta segreta.

Artista Amaro Maturo, nella sua bottiglia in edizione limitata, con un look elegante e raffinato, ha un gusto intenso, rotondo e armonioso ed è in grado di stupire anche i palati più esigenti.

Provalo e acquistalo sul nostro store ufficiale https://www.amaroartista.it/prodotto/artista-amaro-maturo/

Dichiaro di avere più di 18 anni.
Apri la chat
Ciao, hai bisogno di aiuto?