La storia dell’amaro si perde nella notte dei tempi, le su doti digestive erano conosciute fin dall’antichità. Vediamo quali sono le 5 curiosità che lo riguardano.
A come Antico
Le origini di questo elisir sono da ricercarsi nei secoli scorsi, fin dai tempi dall’antica Grecia e del medioevo arabo degli Alchimisti, passando per la storia vissuta nei conventi, dove i frati mescolavano i saperi della tradizione contadina alle nozioni di fitoterapia e alchimia. È così che nei conventi e nei monasteri venivano ideate le ricette di infusi e bevande alcoliche, utilizzando erbe, spezie e radici: nascevano così i primi antenati dell’amaro. Chissà che anche la ricetta del nostro Artista non sia partita proprio da lì?
M come Medicinale
Già nell’antica Grecia si narrava di Elisir di lunga vita o Elisir di buona salute, lo stesso Ippocrate era solito utilizzare infusi di erbe e piante come rimedi naturali per la cura dei malesseri. La tradizione dell’uso degli amari come curativo, o comunque alleato della salute, è vecchia come il mondo ed anche oggi è sempre vivo questo aspetto, legato alle proprietà digestive dell’amaro. L’Amaro Artista è ottimo infatti in primis nella sua semplicità, consumato a fine pasto per stimolare la digestione dopo un buon pranzo o una ricca cena.
A come Aromatico
Le erbe e le spezie sono le protagoniste indiscusse della ricetta dell’Amaro Artista e gli donano un aroma unico ed inconfondibile. L’aroma dell’Artista può essere un ottimo alleato in cucina: utilizzato in molte ricette – sia come ingrediente principale (in cocktail o drink), sia come insaporitore per un tocco floreale e aromatico – rende unico e speciale anche il piatto più semplice.
R come Ricetta
Ogni territorio ha la sua, più o meno segreta, quasi sempre custodita gelosamente, solitamente tramandata di famiglia in famiglia. Le ricette degli amari sono tantissime, tutte hanno in comune però l’utilizzo di erbe e spezie che vengono lasciate a macerare in alcool per ottenere infusi aromatici e dal gusto avvolgente. L’Italia è il Paese che conta il più alto numero di ricette di amaro, quella dell’Artista poi, ha una storia straordinaria e senza tempo, che inizia con un foglio ingiallito e un baule polveroso… vuoi saperne di più? Scoprilo su www.amaroartista.it
O come Officinali
Eccoci all’ultima delle 5 curiosità: pur varie che siano, alla base di tutte le ricette di amaro si trovano sempre le piante officinali, erbe come la genziana o la menta, che hanno proprietà benefiche ed effetti positivi sull’organismo (antisettiche, antinfiammatorie, digestive ecc). Nella ricetta dell’Amaro Artista si trovano 33 tra erbe, spezie ed estratti, che sono state accuratamente selezionate e vengono lavorate secondo tradizione, per dare vita ad un amaro esclusivo e senza tempo.