Dopo oltre un secolo, l’antica ricetta risorge e l’artista rivive.

Ci sono storie. E poi ci sono storie straordinarie e senza tempo. Questa inizia con un baule polveroso in una soffitta buia. Una cassa abbandonata e un foglio ingiallito, custodi di un segreto potente, quello dell’ispirazione.

La leggenda narra di

pittori, musici e poeti

provenienti da ogni angolo del vecchio continente, che approdavano a Livorno per sorseggiare un misterioso elisir ambrato, capace di dar vita alle loro opere più ispirate. 

La “quintessenza della creatività”

così veniva definito: un amaro dal sapore antico, messaggero di scintille artistiche e idee ispirate.

Una vecchia storia da bar, dicevano i più, tra qualche ricordo annebbiato di un artista con il bicchiere alzato, pronto a brindare per grandi colpi di genio e chissà quali amori perduti. Ma come in ogni grande storia che si rispetti, in cui leggenda e realtà si intrecciano e confondono, ben presto, quell’elisir straordinario fece perdere di sé ogni traccia. 

Livorno, le origini dell’Artista.

“Immune da tasse e da certe gravezze”, era popolata da mercanti, artisti, pirati e marinai, con culti e origini diverse, che si incrociavano tra le vie di una realtà unica e ideale per scatenare grandi colpi di genio e nuovi spunti creativi. 

Un porto di genti, di merci e di spezie, ma soprattutto un crocevia di idee, capace di ispirare chiunque lo visitasse, anche solo di passaggio.

E così, tra un incontro in un caffè letterario e una passeggiata sul celeberrimo lungomare, i grandi artisti del tempo si lasciavano sedurre dalle mille sfaccettature di una città eccezionale.

Colore ambrato, gusto aromatico, equilibrio impeccabile.

Un liquore di colore ambrato, che con le sue note aromatiche e agrumate stupisce il palato con un gusto dolce, avvolgente e delicatamente persistente.

Natura, tradizione e la pazienza di una lavorazione lenta e naturale.

Scelti secondo l’antica ricetta originale, gli ingredienti vengono riscoperti e rielaborati alla ricerca di un gusto unico, elegante e seducente.

Una medaglia d’oro e una di bronzo per celebrare l’Artista.

Nel 2021 Artista si è aggiudicato due medaglie: la Gold Medal ai World-Spirits Awards nella categoria Bitter/Amari alle Erbe e la medaglia di Bronzo al concorso IWSC.

Dichiaro di avere più di 18 anni.
Apri la chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao, hai bisogno di aiuto?